La Cucina ed i Prodotti

La nostra Cucina

“La cucina non è soltanto un’esigenza, bensì un modo di comunicare e di conoscere che cerchiamo di riportare alla quotidianità.”

Quella toscana è sicuramente una delle tradizioni culinarie più antiche e ricche d'Italia. Da noi sono i sapori della tradizione a farla da padrone. Basti pensare alle carni cotte lentamente con le erbe aromatiche e le spezie, come "l'antico peposo", la "pancia di chianina con crema di fagioli cannellini" e la "guancia di Cinta Senese alle erbe"; le paste fresche, tra cui gli immancabili pici fatti a mano e i maccheroni (pappardelle), conditi con sughi profumati e delicati come l'anatra al finocchietto o con il ragù bianco battuto al coltello alle tre carni "agnello, chianina e cinghiale" ed ancora i Tortelli maremmani con burro aromatico. Inoltre una fantasia gastronomica insospettata che nasce dalla ricchezza dei prodotti dell’orto e del bosco come il profumato pesto alle erbe selvatiche o i funghi del Monte Amiata. Il tutto accompagnato da un ottimo vino "Montecucco" della casa. 

 

Le paste sono tutte rigorosamente fatte in casa: pici, pappardelle, tagliatelle, ravioli, tortelli, ecc., condite con sughi e salse che vi sorprenderanno per semplicità e fragranza.

I nostri prodotti

L'azienda agricola si estende ai piedi della trattoria e possiede oltre 200 alberi di ulivo da cui ricaviamo un ottimo olio extravergine. Grazie alla posizione favorevole dei nostri terreni produciamo inoltre ortaggi, frutta, marmellate e conserve varie. Una delle nostre specialità è la giardiniera di verdure, che serviamo con gli antipasti.

Tutti i prodotti sono utilizzati nella nostra cucina.